Il Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più attesi dell’anno nel nostro Paese, inizia oggi. Dal 6 al 10 febbraio 2024 Il Teatro Ariston di Sanremo tornerà a indossare le vesti del tempio della musica, ospitando la manifestazione canora italiana più conosciuta nel mondo. Il Festival di Sanremo 2024 sarà condotto da Amadeus, giunto alla sua quinta edizione, che sarà affiancato ogni sera da un co-conduttore diverso. Per la prima serata il ruolo di co-conduttore sarà affidato a Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 e abituato a calcare il palco dell’Ariston.
I premi di quest’anno
Il Festival di Sanremo nasce nel 1951 sulla scia del successo delle manifestazioni canore dell’epoca. Da allora è diventato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. Ogni anno, artisti di grande talento si esibiscono sul palco del Teatro Ariston, che ospita il festival dal 1977, mentre in precedenza l’evento si teneva al Casinò di Sanremo. Il festival è un evento mediatico di grande rilievo in Italia e all’estero, trasmesso in diretta televisiva (sulla Rai e in Eurovisione), radiofonica e online. Il regolamento 2024 del Festival prevede l’assegnazione di 5 diversi premi. Al vincitore della competizione viene consegnato il Leone di Sanremo, simbolo della città, mentre gli altri premi in palio sono:
- Premio alla miglior interpretazione (da assegnare durante la serata Cover);
- Premio al Miglior Testo;
- Premio alla Migliore Composizione Musicale,
- Premio della Critica.
Il programma delle serate
Ecco il programma delle serate del Festival di Sanremo 2024:
- Prima serata, martedì 6 febbraio: Saranno eseguite tutte e 30 le canzoni in gara. Il co-conduttore della serata sarà Marco Mengoni.
- Seconda serata, mercoledì 7 febbraio: Si esibiranno solo la metà degli artisti in gara. La co-conduttrice della serata sarà Giorgia.
- Terza serata, giovedì 8 febbraio: Si esibiranno gli artisti rimanenti. La co-conduttrice della serata sarà Teresa Mannino.
- Quarta serata, venerdì 9 febbraio: Si tratta della serata delle Cover. La co-conduttrice della serata sarà Lorella Cuccarini.
- Serata finale, sabato 10 febbraio: Si esibiranno di nuovo tutti e 30 gli artisti. Il vincitore del Festival di Sanremo 2024 sarà scelto con una nuova votazione tra i primi 5 artisti della classifica generale. Il co-conduttore della serata sarà Fiorello.
Sanremo 2024: gli artisti in gara
Quest’anno, il festival vedrà la partecipazione di 30 artisti, tra cui 27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani. Ecco l’elenco completo dei cantanti in gara:
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Angelina Mango
- Annalisa
- BigMama
- Bnkr44
- Clara
- Dargen D’Amico
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- Fred De Palma
- Gazzelle
- Geolier
- Ghali
- Il Tre
- Il Volo
- Irama
- La Sad
- Loredana Berté
- Mahmood
- Maninni
- Mr.Rain
- Negramaro
- Renga e Nek
- Ricchi e Poveri
- Rose Villain
- Sangiovanni
- Santi Francesi
- The Kolors
Come anticipato da Amadeus stesso, e visto il numero di partecipanti, Sanremo 2024 farà fare le ore piccole ai suoi spettatori. L’appuntamento sarà ogni sera alle ore 21 fino al 10 febbraio, ma la certezza è che anche quest’anno la manifestazione trascinerà il suo clamore mediatico per le successive settimane.
Di Alessandro Sodano