Governale promosso Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta.
di Francesco Cacioppo
Dopo dieci anni di permanenza presso la Capitaneria di porto di Porto Empedocle il Comandante in II, Capitano di Fregata (CP) Daniele Governale, è stato destinato in Puglia, a Barletta, dove assumerà l’incarico di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto.
Originario di S. Margherita Belice (AG), il Capitano di Fregata Daniele Governale, è sposato con la signora Maria ed ha due figli: Giovanna Maria e Gabriele. Dopo essersi laureato in ingegneria aeronautica, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Palermo, ha frequentato il Corso AUC “L/D” (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno ed ha completato il periodo di leva quale Ufficiale di Complemento presso la Capitaneria di Porto di Palermo.
Vincitore di concorso a nomina diretta per Ufficiali in servizio permanente effettivo della Marina Militare, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dopo aver frequentato il corso applicativo presso l’Accademia Navale di Livorno, con il grado di Sottotenente di Vascello (CP) è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Siracusa, dove ha espletato gli incarichi di Capo Ufficio contenzioso, Capo Sezione polizia marittima e difesa costiera e Capo Servizio operazioni.
Dal 2009/2011, con il grado di Tenente di Vascello (CP), ha assunto l’incarico di Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Sciacca. Dal 2011 è in servizio presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle dove dal settembre 2014 ha svolto l’incarico di Comandante in II. Il 18 settembre assumerà il Comando della Capitaneria di Porto di Barletta.
Nel corso del Servizio ha conseguito le specializzazioni: – Brevetto di abilitazione “Search and Rescue” (ricerca e soccorso in mare), conseguendo la qualifica di “Coordinatore SAR” specializzandosi quindi nella normativa nazionale ed internazionale in materia di ricerca e soccorso in mare, tecniche di ricerca e soccorso in mare, procedure operative ed impiego delle risorse disponibili; – Brevetto di Ispettore “Duly Authorized Officer” (ispettore autorizzato in tema di sicurezza marittima e portuale).
Durante il servizio ha ricevuto le seguenti ricompense: – 13 Elogi per meriti di servizio; – 1 Encomio semplice conferito dall’allora Comandante Militare Marittimo Autonomo di Augusta.
E’ stato insignito delle onorificenze: – Croce d’argento (16 anni) di anzianità di servizio militare; – Medaglia d’argento al merito di lungo comando; – Croce d’oro per anzianità di servizio militare (anni venticinque): – Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
L’incarico di Comandante in II presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle è stato conferito al Capitano di Fregata (CP) Davide Guzzi, attuale Capo Servizio Operativo. Il Comandante Davide Guzzi ha frequentato l’accademia Navale dal 1 Ottobre 1999 al 8 Giugno 2004. La sua prima destinazione è stata proprio la Capitaneria di porto di Porto Empedocle dove ha rivestito l’incarico di Capo Sezione Mezzi Nautici. Nel giugno del 2005 entra a far parte della componente Navale della Guardia Costiera ricoprendo diversi incarichi fra cui Comandante delle unità maggiori: “Nave Ingianni” CP 409 e “Nave Diciotti” CP 902. Al Termine del servizio nella componente navale ha svolto attività didattica presso il Centro di
Formazione Specialistica VTMIS di Messina dove si è occupato dell’attività di formazione degli ufficiali e sottufficiali appartenenti al Corpo della Guardia Costiera.
Dal 22 Ottobre 2017 è destinato presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle con l’incarico di Capo Servizio Operativo e Capo Servizio Sicurezza della Navigazione. Durante questo periodo ha coordinato di verse operazioni di Ricerca e Soccorso della Vita Umana in mare e le attività connesse con la gestione della Navi quarantena. Dal 12 Settembre 2021 ha assunto il nuovo prestigioso incarico di Comandante in 2°.